Autorevolezza, competenza e amore per il proprio lavoro sono le armi fondamentali che deve avere ogni Estetista che si rispetti (e che rispetti le proprie clienti!).

Vedere la soddisfazione di chi ti chiede una consulenza, sapendo di aver fatto un buon lavoro, non ha prezzo. Per questo oggi vorrei farvi leggere come si dovrebbe svolgere il dialogo tra consumatrice finale e Beauty Specialist… anche se in seguito la consulenza si è trasformata più che altro in chiacchierata tra amiche!

Quindi un grazie speciale a Francesca Cappelletti, lifestyle blogger, per aver pensato a me nel “momento del bisogno”!

Ora lascio la parola a lei!

consulenza


“La vita di una modella sebbene io ami alla follia il mio lavoro, non è semplice come può sembrare. Chi vede le mie foto dice: “Che bei posti! Che begli scatti!” ma non pensa a quello che succede nel “backstage”.

Non si pensa mai a tutto quello che c’è prima, alla mia continua e costante preparazione per i miei servizi fotografici. Dormire molto, bere tanta acqua, alimentazione sana ed equilibrata, cura della pelle, capelli, mani, piedi, essere sempre pronta a partire all’ultimo minuto, totalmente flessibile, mai complicata, adattarsi mille situazioni, viaggiare a ogni ora su treni, aerei autobus. Avere una pazienza incredibile, sapersi immedesimare in 1001 situazioni e recitare ogni giorno una parte diversa.

Ah dimenticavo, saper organizzare 3 valigie differenti per tre posti diversi lo stesso giorno e posizionarle in altrettanti posti per partire e poi ritornare per fare solo il cambio in velocità della luce.

Perché ve ne parlo?

Beh, perché sto già iniziando la preparazione per una campagna bikini che mi entusiasma molto…ma che un po mi fa ricordare che dovrò essere in super forma smagliante! Durante tutto l’anno ho a che fare con shooting Wellness, shooting in piscina e la mia prova costume praticamente non ha MAI fine!
Ok, lo ammetto!
Non sono poi tanto una sportiva e nemmeno ho bisogno di mettermi a dieta, grazie alla corporatura che mi ha gentilmente concesso Madre Natura… però…
Però per un servizio fotografico per una notissima collezione di costumi da bagno, devo comunque essere in forma!
E così anche la mia pelle. Deve essere P-E-R-F-E-T-T-A!!
Quindi, nonostante i mille accorgimenti che seguo quotidianamente per la cura della mia persona, ho deciso comunque di chiedere consiglio a chi la sa lunga in fatto di “skin care” e “beauty routine”. Per questo, non appena ho saputo di questa campagna bikini, mi sono precipitata da Gabriela a Cremona per tartassarla di domande e chiedere il suo parere professionale

Chi è Gabriela?

Academy Manager di Pevonia Italia da oltre 15 anni ed esperta nel settore della cosmesi e della cura della pelle. Se siete curiose di scoprire la sua storia, potete leggerla QUI.
Ora che la conoscete un pochino anche voi, ecco in sintesi quello che ho imparato da una semplice chiacchierata con una vera esperta di benessere.

“Ciao Gabri! Sai già perché sono corsa disperatamente da te… mi devo preparare per quello shooting per costumi da bagno di cui ti ho parlato. Che prodotti consiglieresti per il mio corpo e la mia pelle?”

“Francy, che dire? Per te parliamo più che altro di mantenimento…non certo di ‘remise en forme’! Ti spiego due cose giusto perché il tuo lavoro include beauty routine che non vanno mai in vacanza!
Nel tuo caso, ovviamente, non possiamo parlare di un programma domiciliare intensivo sull’azione lipolitica. Mentiremmo ai nostri lettori! Francesca è in formissima e non ha bisogno di un trattamento d’urto…ma non dimentichiamo alcuni aspetti fondamentali.
La pelle del corpo ha bisogno di essere curata non solo per “snellire” o “drenare”, ma anche (e soprattutto) per la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.
La tendenza, soprattutto in questa stagione (in cui comunque la prova costume si avvicina per tutte!!!), è solitamente fare guerra a cellulite e adiposità localizzate, senza pensare che la pelle del corpo invecchia quanto quella del viso!
Nel tuo caso, hai bisogno di una pelle perfetta per uno shooting fotografico importante. Quello che conta per te sono due aspetti: mantenere la tonicità della pelle e, di conseguenza, la sua elasticità e tono (essendo magra sono questi gli aspetti a cui mirare maggiormente!) e soprattutto la luminosità!
Come sai bene Francy, io lavoro con due case cosmetiche che hanno caratteristiche tra loro molto diverse…ma che talvolta diventano complementari.
Ecco quindi il mio suggerimento per te:

Fase 1

L’esfoliazione è la prima fase di una routine corpo di successo. Cellule morte nello strato corneo, impurità, tossine, ecc. impediscono la penetrazione degli attivi e tolgono luminosità alla pelle.
Quando esfoliare? Almeno una volta la settimana!
In Pevonia abbiamo prodotti esfolianti meravigliosi che, oltre a levigare efficacemente la pelle del corpo, sono vere esperienze di benessere! Aromatiche, sensoriali…Irrinunciabili per te!
A piacevolezza o da alternare, abbiamo uno Scrub ai microgranuli di jojoba oppure la nostra  De-Aging Papaya-Ananas.

consulenza 2

Fase 2

In questo momento dovresti agire con attivi specifici sulla tonificazione della pelle. Qui entra in gioco la novità Mesoestetic. Si tratta del nuovo PUSH-UP, il prodotto ad uso domiciliare che agisce efficacemente grazie alla Kigelia Africana. Questo attivo è da sempre efficace contro rilassatezza cutanea e mancanza di tono. Utilizzalo ogni giorno su glutei, seno, cosce e braccia. Ti aiuterà a mantenerne una corretta tonicità.

bodyshock

Fase 3

Per una pelle perfetta, Pevonia ha studiato un prodotto speciale! Si chiama Emulsione Corpo Stem Cells ed anche questa è l’ultima novità! Una formula esclusiva con una concentrazione importante di cellule staminali vegetali (argan e consolida maggiore), avocado, caffè verde, estratto di semi di colza. Un vero prodotto completo, in quanto a complessi di attivi ad azione lipolitica e di rigenerazione cellulare, che ti permetterà di avere immediatamente una pelle idratata, luminosa ed uniforme! Utilizzalo mattina e sera su tutto il corpo!”

“Grazie mille Gabri! Quanti preziosi consigli mi hai dato!! Quindi questo per quanto riguarda la mia “cura” domiciliare quotidiana… perfetto! E se volessi, poi, fare dei trattamenti in istituto dalla mia Beauty Specialist? Magari i giorni prima dello shooting per dare “quel tocco in più”… cosa mi consiglieresti?”

stem cells
“In istituto potresti fare qualche seduta del Trattamento rimodellante Stem Cells Phyto Elite, alternandolo con il trattamento Lumafirm Body. Un paio di sedute di Stem Cells per te sono sufficienti, in quanto il trattamento unisce una specifica azione anti-age ad un’azione lipolica/tonificante. Mentre più vicino alla data dello shooting, per te, sarebbe il top il Trattamento Lumafirm Body. Attivi illuminanti, idratanti e anti-età in un trattamento piacevolissimo che include un massaggio con un burro e un avvolgimento corpo. Tre sedute ed arriveresti allo shooting super rilassata oltre che con una pelle invidiabile! Per riassumere, 5 sedute in tutto, una alla settimana!”

“Ok! Come sempre mi fido di te. Ma mi ha incuriosito il discorso delle cellule staminali sulla pelle del corpo. Mi dai qualche informazione in più?”

“In effetti, è un discorso davvero interessante. Le cellule staminali vegetali agiscono sulla pelle del viso e del corpo allo stesso modo. La concentrazione e la cura nella produzione della nuova linea Stem Cells di Pevonia fanno in modo che test clinici abbiano valutato l’efficacia di risultato nel “fermare il tempo”. E qui, poiché il discorso si complica un po’, ti invito a leggere un articolo specifico del blog www.cosmeticiperestetista.com sulle cellule staminali vegetali.

“Interessantissimo! Ma quante ne sai??”

“Sono semplicemente fortunata! Svolgo da 15 anni un lavoro che mi piace e che mi mette a contatto con operatori del settore molto preparati. Imparo molto da loro! Io che venivo da tutt’altro settore…con le persone che incontro quotidianamente (formulatori delle case produttrici per cui lavoro, medici estetici e anche le nostre estetiste più preparate!) posso apprendere e continuare lo studio di tanti aspetti!”

“Ancora una cosa. Per quanto riguarda l’alimentazione e la nutrizione? Potresti darmi una mano anche qui?”

“A te in questo non ho bisogno di suggerire molto. So che conduci uno stile di vita sano e questo è il primo passo per avere una pelle sana! “Bellezza è salute” dico spesso. A te, che non hai bisogno di dimagrire, dico solo questo: ogni eccesso è sbagliato!
Ti posso però suggerire un aiuto dall’interno per mantenere la tua pelle giovane…anche se, a quanto mi risulta, lo conosci già molto bene!
Mesoestetic offre, nella sua vasta gamma di prodotti, un nutraceutico formulato per rassodare la pelle e ridurre le linee sottili. E’ Elixir Collagen 360° con collagene idrolizzato. I suoi attivi sono bioassimilabili ed agiscono per nutrire la pelle dall’interno. Ogni confezione contiene 6 bottigliette da assumere la sera i primi sei giorni di ogni mese per tre mesi. E’ un trattamento che può essere ripetuto due volte l’anno.
“Elixir collagene 360° e´ una vera bomba, lo sto usando e sono a meta´del trattamento ecco qui il racconto: ELIXIR COLLAGENE 360° CLICCA QUICollagen_360_Elixir_Pack

Ma tu sei già perfetta così! Con questo super programma, tra routine domiciliare, in Spa e con nutraceutici, questo shooting sarà strabiliante! In bocca al lupo!”

L´incontro con Gabriela e´stato davvero molto interessante e´ bello sapere di essere supportati da persone professionali di questo calibro e da prodotti d’eccellenza , mi sento davvero tanto fortunata… per questo ho voluto condividere questo momento assieme a voi…”


Beh, che dire? Sono soddisfazioni non da poco.

Ora che hai qui sopra un esempio di una vera consulenza tra consumatrice finale e Beauty Specialist non potrai più farti trovare impreparata!

Take care of you,

Gabriela

 

 

2 commenti su “Come effettuare una consulenza professionale e fidelizzare le tue clienti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *