Vuoi scoprire come ottenere una pelle più giovane senza sottoporti a trattamenti dolorosi? 

Scopri come il Retinolo sia fondamentale per la riuscita del tuo scopo.

Prima di tutto… cos’è il RETINOLO?

Il Retinolo è la forma di Vitamina A più compatibile con la nostra pelle ed altamente efficace. Si tratta di un derivato ottenuto attraverso la conversione enzimatica tra Vitamina A naturale (retinil palmitate) e retinolo. E’ l’attivo ideale per le pelli che necessitano di un ringiovanimento, infatti la sua azione si concentra sulle cause, sul processo e sui sintomi dell’invecchiamento e dei danni causati dal sole. Nel complesso, leviga in profondità, migliorando il tono e la texture della pelle. Per questo viene considerato come l’attivo più importante e adeguato a combattere l’invecchiamento cutaneo.

LA VITAMINA  A

La vitamina A è uno degli attivi più indicati per combattere i segni dell’invecchiamento e i danni causati dal sole.
E’ un antiossidante e si può presentare come retinolo, retinil palmitato, tretinoina, acido retinoico, retinale, retinaldeide e beta carotene.

Retinolo

Come agisce?

Il Retinolo aumenta moltissimo l’attività cellulare della pelle e ripara le cellule danneggiate dall’invecchiamento.

Con il tempo, la riproduzione cellulare si rallenta, così come si creano disequilibri tra il rinnovamento cellulare e il ricambio cellulare. Il retinolo permette alle cellule di rinnovarsi e ricambiarsi più rapidamente, velocizzando l’espulsione delle cellule morte. Tale azione apre la strada a cellule nuove e più resistenti, stimolando gli strati più profondi della pelle a produrre più collagene ed elastina a sostegno della nuova pelle.

Nel concreto, il retinolo ha un effetto ringiovanente, visto che leviga, tonifica e riallinea il tono della pelle. Il retinolo può essere definito anche come un programmatore della pelle. Le cellule della pelle, morte a causa dell’invecchiamento e del sole, appaiono distrutte, come i mattoni di una casa dopo una demolizione. Il retinolo riorganizza le cellule, come una vera e propria ricostruzione del muro di un edificio.

Il retinolo normalizza l’attività enzimatica, necessaria ad una regolare divisione cellulare (mitosi).

Il retinolo agisce prevalentemente sulla mancanza di collagene, sulla disidratazione e sul disallineamento della produzione dei pigmenti che si verifica con l’invecchiamento e con la sovraesposizione al sole. 

La mancanza di collagene causa la formazione delle rughe e di flaccidità.

 

Quando si applica il retinolo…

…la produzione di collagene si rafforza

…le line del viso si levigano

…la pelle si rimpolpa

…i danni vengono riparati.

 

La secchezza e la disidratazione che si verificano fanno apparire la pelle fragile e destrutturata. Il retinolo va a riequilibrare e mantenere i livelli di idratazione, riducendo l’evaporazione di acqua. Questo incide sulla flessibilità e sull’elasticità, migliorando la resistenza e la qualità dei lipidi contenuti nelle membrane.

 

Ulteriori benefici della Vitamina A

  • L’invecchiamento e il sole causano una produzione irregolare e poco controllata di pigmenti (melanina). Il retinolo aiuta i melanociti (responsabili della produzione dei pigmenti) a rimuovere la melanina intrappolata.
  • Con l’età la pelle si assottiglia. Il retinolo migliora la densità della pelle e sostiene le barriere, ricostruendo i livelli superiori della pelle (epidermide) con cellule più forti, più spesse e più sane.
  • In quanto antiossidante, il retinolo neutralizza i radicali liberi che danneggiano la pelle e causano l’invecchiamento.
  • Studi hanno dimostrato che la vitamina A può ridurre il livello del pH per normalizzare la pelle destrutturata dai fattori che causano infiammazioni e invecchiamento. Traggono giovamento dal retinolo sia l’epidermide sia il derma che presenta una pelle nuova, levigata e più luminosa.

 

Vitamin A e Pevonia
Micro Retinolo PevoniaNella produzione, Pevonia utilizza le tecnologie più all’avanguardia non solo per stabilizzare il retinolo, ma anche per garantire i massimi risultati eliminando l’irritazione causata dall’assunzione di retinoidi o acidi retinoici.

In Pevonia, il retinolo è contenuto nei seguenti prodotti: Timeless Repair Cream, Crema Intensiva Viso Stem Cell, Crema Lumablanc e Balsamo De-Aging Papaya e Ananas.

Per contrastare la leggera sensibilità al retinolo, Pevonia ha creato la linea Spa Clinica Micro Retinolo, costituita da una più piccola e più stabile forma di retinolo che è compatibile con la nostra pelle quanto efficace. Per questo tipo di Vitamina A, si può utilizzare la linea Spa Clinica al Micro Retinolo (Detergente essenziale al Micro Retinolo, Lozione essenziale al Micro Retinolo, Siero essenziale al Micro Retinolo e Crema essenziale al Micro Retinolo).

Il Retinil Palmitate è una pre formato, estere della Vitamina A, che contiene proprietà antiossidanti ed emollienti contenute nelle Crema Rejuvenating Sèvactive, nel Concentrato Vitaminico, Crema occhi Evolutive, Timeless Repair Cream e Timeless Eye Contour.

Beta-carotene, precursore tra i più importanti nella formazione di Vitamina A, è un’altra fonte di vitamina A compatibile con la nostra pelle. Questo carotinoide naturale è composto da due gruppi di retinile che supporta le regolari funzioni cellulari, della crescita e del metabolismo. Agisce anche come emolliente rendendolo indispensabile per le pelli secche e con un elevato grado di invecchiamento. Il Beta-carotene è contenuto nei seguenti prodotti Pevonia: Lozione Sèvactive, Lozione essenziale al Micro Retinolo, Crema essenziale al Micro Retinolo, Saltmousse De-Aging Papaya e Ananas e Balsamo De-Aging Papaya e Ananas.

Per beneficiare delle proprietà della Vitamina A, in un centro Pevonia si può sperimentare il Trattamento al Micro Retinolo, il Trattamento Sèvactive, il Trattamento Phyto-Elite o il Trattamento Lumafirm Body.

NOTA BENE: Il Retinolo non va confuso con gli acidi retinoici, i retinoidi come la Retinina A, Avita e Renova. Questi retinoidi prescritti dal dermatologo possono causare bruciore, arrossamenti, prurito, assottigliamenti della pelle, flaccidità, dovute all’utilizzo di una diversa struttura chimica del retinolo.

 

Take care of you, 

Gabriela

 

3 commenti su “Il nostro amico Retinolo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *