C’è chi ama l’inverno, il freddo pungente, le attività sportive invernali…e chi lo teme: per i virus più frequenti, per la minore energia fisica…. Per il freddo per molti fastidioso!
E la nostra pelle? Ama l’inverno??? Bè non proprio…sicuramente un po’ ne risente.
Durante l’inverno, la pelle può affrontare diversi problemi a causa delle condizioni climatiche e ambientali. Primo fra tutti la secchezza cutanea: il freddo e il riscaldamento interno possono ridurre l’umidità nell’aria, portando a maggiore secchezza e irritazione della pelle.
Senza contare chi soffre di dermatite atopica: in inverno, le condizioni della dermatite atopica possono peggiorare. La costante idratazione con creme emollienti è fondamentale per prevenire la secchezza e alleviare i sintomi. Ne risente anche chi ha la pelle particolarmente delicata, freddo e sbalzi di temperatura non ne sono certo alleati.
Quali sono quindi i trattamenti più indicati da proporre in cabina in uno dei mesi più freddi dell’anno come quello che stiamo attraversando?
Innanzitutto, questo è il momento di dare la priorità all’idratazione e al nutrimento.
- Trattamenti in fiala: le fiale viso sono trattamenti concentrati che forniscono un’intensa idratazione e nutrimento. Possono essere utilizzate come trattamento intensivo settimanale o in momenti in cui la pelle necessita di un boost extra di idratazione. I trattamenti in fiala offrono una gamma in genere ampia di attivi che possono essere selezionati.
- Massaggi viso: I massaggi viso non solo promuovono il rilassamento, ma possono anche migliorare la circolazione e l’assorbimento dei prodotti idratanti. Questi trattamenti aiutano a rivitalizzare la pelle, rendendola più luminosa e tonica e sono sicuramente una coccola molto piacevole in questa stagione. Scegliere oli aromatici per tipologia di pelle viso è sicuramente l’ideale per completare l’efficacia del trattamento.
- Maschere anti-age idratanti: l’utilizzo di maschere viso con azione anti-age idratante e nutriente è un’altra opzione ideale. Le maschere sono spesso arricchite con ingredienti come burro di Karité e oli vegetali, oppure acido ialuronico.
- Trattamenti lenitivi: fiale e maschere lenitive sono l’ideale per chi ha pelle sensibile in questa stagione. Questa tipologia di pelle va trattata in modo del tutto delicato, con movimenti lievi e con attivi specifichi mirati a ridurre il più possibile la sensibilità cutanea, sia essa genetica che derivata da elementi esterni (sensibilizzazione cutanea acquisita).
E chi sta trattando le macchie?
Se la pelle non dà particolari problemi con i trattamenti e i prodotti anti-macchia è sufficiente aumentare l’idratazione, aggiungendo magari più prodotti idratanti alla routine quotidiana o semplicemente effettuare un trattamento idratante/nutriente in cabina.
Se la pelle invece risente maggiormente con rossore o lieve irritazione è bene in questo periodo rallentare con gli esfolianti e/o retinoidi. Aggiungere anche in questo un booster di idratazione ed effetto lenitivo.
Approfittatene per fare un check-up viso di controllo e alle vostre clienti! Al 90% in questa stagione si rende necessario anche fare qualche cambiamento nella skincare routine!
- Detersione Delicata: è il momento di scegliere detergenti idratanti e delicati. Preferibilmente detergenti in latte o in crema o detergenti oleosi. E’ il momento di spiegare bene l’importanza dell’uso della lozione! E’ bene non saltare questo passaggio. La lozione permette di eliminare i residui del detergente, ma in modo particolare porta idratazione e ripristina il pH della pelle! Consigliate lozioni delicate, senza alcol!
- Idratazione Intensiva: anche nell’uso quotidiano, non solo per i trattamenti in istituto è bene intensificare l’idratazione. Utilizzare un siero o una fiala sia la mattina che la sera e magari cambiare la crema quotidiana. Sceglierne una più ricca in questa stagione da utilizzare sia la mattina che la sera o anche solo la sera, apporterà maggiore protezione ed idratazione alla pelle del viso.
- Trattamento domiciliare: è il momento di impegnarsi con qualche maschera in piu’. Anche per uso domiciliare una / due volte la settimana, consigliare una maschera lenitiva o idratante.
Ricordate: il nostro ruolo è non solo trattare la pelle, ma anche educare le nostri clienti su come prendersi cura della loro pelle nella quotidianità, dimostrando loro con check-up strumentale, come l’impegno quotidiano possa cambiare effettivamente la pelle e dare risultati visibili.
Take care of you,
Gabriela